SEGUICI IN GIRO PER L'ITALIA ANCHE SU INSTAGRAM
➡️ @ergontechitalia

COSA STA ACCADENDO?

News dal mondo

SU ENERGIA SOSTENIBILE E DIGITALIZZAZIONE

Giugno 10, 2023

Hydropower Alliance, dieci partner per l’idroelettrico

Nasce Hydropower Alliance, l’alleanza europea dei 10 giganti del settore energetico per chiedere ufficialmente ai vertici della Commissione Europea di adottare una strategia efficace per il settore dell’idroelettrico e per inserirlo nella lista delle tecnologie strategiche del Piano Industriale del Green Deal.

È iniziato tutto con un incontro con la commissaria all’energia europea Kadri Simson e una lettera rivolta alla Commissione Europea da parte del gruppo delle dieci più importanti compagnie energetiche sul mercato, che si sono unite per promuovere i benefici dell’energia idroelettrica come elemento imprescindibile e pilastro essenziale del percorso verso la Net Zero 2050.

I firmatari sono EDF, Iberdrola, EDP, Statkraft, Vattenfall, Fortum, Verbund AG, Uniper, Engie ed il gruppo Enel, che insieme rappresentano in Europa una capacità idroelettrica installata totale di oltre 110 gigawatt.

Questi hanno incontrato lo scorso 4 maggio il Commissario Europeo per l’energia, a Bruxelles, per presentare la neonata Hydropower Alliance, associazione che li ha riuniti con lo scopo di trasmettere all’organo esecutivo la necessità di “creare un quadro economico, politico e legale adeguato, affidabile e sostenibile per gli investimenti”, sottolineando come la crisi energetica abbia obbligato a guardare a più opzioni di produzione ed approvvigionamento energetico, riportando l’attenzione degli investitori proprio sul settore idroelettrico.

Si chiede perciò una strategia concreta che ponga il settore sullo stesso piano di quello degli altri tipi di energie rinnovabili, chiedendo peraltro all’istituzione europea di inserirlo nell’elenco delle tecnologie strategiche riportate nel piano industriale del Green Deal europeo.

L’energia idroelettrica è infatti una tra le tipologie di energia più diffuse nel rinnovabile e viene ricavata proprio dall’acqua, una delle fonti più antiche di energia utilizzate dall’uomo. Infatti stando ai dati del report dell’IRENA (International Renewable Energy Agency) del 2019, la potenza totale degli impianti idroelettrici installati globalmente rappresenta ben il 50% delle fonti rinnovabili utilizzate, pari a circa 1,172 gigawatt.

Questo anche perché a differenza delle fonti rinnovabili più convenzionali, questo tipo di impianto è molto più efficiente in termini di produttività, essendo in grado di convertire in elettricità circa il 90% dell’energia dell’acqua, grazie al continuo lavoro dell’innovazione degli impianti.

Per comprendere il funzionamento di base della centrale idroelettrica basterà tenere a mente il principio di base su cui si fonda il funzionamento di questo tipo di impianti, cioè lo sfruttamento della naturale forza di gravità che aiuta l’acqua ad accelerare il suo corso e a liberare la sua energia potenziale.

Al netto delle perplessità e delle polemiche generate dall’opinione pubblica, relativamente alla fattibilità degli investimenti proposti dal gruppo di operatori, i vantaggi di questo sistema rimangono molteplici. Intanto… [continua a leggere qui]

G-ZDTPMHJM13